The Sandbox, Alpha Season 2: come vincere i ticket di ingresso

Il metaverso The Sandbox (il secondo per capitalizzazione, dopo Decentraland) ha aperto l’Alpha Season 2 a partire dal 3 marzo. Questa volta un accesso parziale è consentito a tutti i giocatori (con 35 esperienze fruibili) e la possibilità di vincere un ticket Alpha Pass 2 per l’accesso all’esperienza completa, completando oltre 200 missioni!

The Sandbox Alpha è tornato! Dopo la stagione denominata Alpha 1, che aveva preso il via a Novembre 2021, riservata a soli pochi fortunati possessori di ticket, la nuova stagione Alpha 2 ha preso ufficialmente il via il 3 marzo 2022 alle ore 3PM UPC e prevede moltissime novità! 

The Sandbox, lo ricordiamo, è uno dei metaversi più apprezzati al momento in cui scriviamo, e quello che ha avuto nell’ultimo anno la maggiore espansione. Si tratta del secondo metaverso per capitalizzazione (dopo Decentraland) che utilizza un proprio token il SAND, scambiabile su diversi Crypto Exchange, tra cui Binance. Nelle ultime settimane The Sandbox, inizialmente costruito su rete Ethereum, ha virato verso la rete Polygon, introducendo la possibilità di utilizzare alternativamente l’una o l’altra. I costi per transazione decisamente più accessibili su rete Polygon rispetto a quella classica Ethereum, sicuramente porteranno in un futuro prossimo a favorire esclusivamente quest’ultima. 

Per avere un’idea di quanto si sia affermato questo metaverso, date uno sguardo sia al valore corrente del SAND che alla capitalizzazione complessiva, relativa esclusivamente al token in questione (e non parliamo degli NFT in circolazione e delle terre di Sandbox, il cui costo minimo non scende al di sotto dei 2 ETH).

Cos’è The Sandbox: in breve, molto in breve

The Sandbox è un metaverso decentralizzato basato inizialmente sulla blockchain di Ethereum che integra al proprio interno degli asset virtuali in NFT (dalle terre agli strumenti per il gioco e per la personalizzazione degli avatar), ora presente anche su blockchain Polygon. L’economia del gioco è basata sul token SAND di cui abbiamo già visto in alto il valore e la capitalizzazione, e consente la partecipazione attiva dei giocatori per la creazione dei contenuti del gioco stesso.

Frutto dell’ingegno dei co-fondatori di Pixowl, Arthur Madrid e Sebastien Borget, The Sandbox è unico rispetto ad altri progetti di metaverso in quanto il suo ecosistema si basa sul contributo degli utenti attraverso l’user generated content, il quale però (a differenza di quanto avviene ad esempio su Decentraland) è “facilitato” grazie alla presenza di alcuni tools che rendono quasi del tutto superflua la capacità di scrivere “codice sorgente”.

L’ecosistema di The Sandbox consiste in tre strumenti integrati che facilitano la creazione dei contenuti generati dagli utenti:

VoxEdit, un programma per creare le risorse di gioco NFT.
Marketplace, per vendere e comprare gli asset.
Game Maker, per realizzare contenuti di gioco anche senza esperienza di programmazione.

La popolarità di The Sandbox si è decisamente accresciuta nel corso del 2021, ed il valore delle terre, ora in vendita sul portale Opensea.io non è mai inferiore a 2 ETH (si, lo sappiamo, già lo avevamo segnalato!). La mappa delle proprietà di The Sandbox è decisamente vasta ed all’interno di tale mappa si trova anche un sottometaverso (se così lo possiamo chiamare) quello del rapper americano Snoop Dogg, proprietario di area davvero vastissima, denominata Snoopverse.

Segnaliamo da ultimo che anche il calciatore italiano Marco Verratti ha investito in The Sandbox comprando una delle 25 isole esclusive messe in vendita da Exclusible sempre su Opensea.io (una delle altre isole è stata acquistata dal calciatore del Bayern Monaco Kinsley Coman).

The Sandbox: ecco l’Alpha Season 2 e l’Alpha Pass

Comprare l’Alpha Pass per la Season 2

Per partecipare all’esperienza completa della Season 2 di The Sandbox è necessario possedere un Alpha Pass. Il metodo più semplice, ma decisamente caro, per accedervi è acquistare un Alpha Pass su OpenSea: il costo è di 0,5 ETH (ovvero poco più o poco meno di 1100€, a seconda dell’oscillazione del cambio). Non si tratta di una vendita diretta, ma di una vendita all’asta, quindi il prezzo potrebbe addirittura salire

Partecipare alle missioni Alpha 2 per vincere un Alpha Pass

La buona notizia, questa volta ed a differenza di quanto accaduto per l’Alpha Season 1, è che tutti i giocatori che hanno un conto gioco, anche senza alcun asset, nè terre, nè NFT, nè SAND, potranno partecipare a più di 35 esperienze di gioco, e completare una serie di missioni che daranno diritto ad una serie di “biglietti” per l’estrazione degli Alpha Pass per la Season 2 che avverrà il 31 marzo 2022.

Per questa estrazione esistono poi una serie di “booster” che aumentano le possibilità di poter vincere un Alpha Pass per la Season 2: essere proprietari di terra su The Sandbox e/o essere già stati possessori dell’Alpha Pass per la Season 1 incrementerà le chances di poter ricevere il nuovo accesso.

Inoltre con la nuova introduzione della blockchain Polygon, i giocatori potranno raddoppiare i biglietti vinti attraverso le missioni, effettuando uno “stake” di mSAND (la versione Polygon dei SAND di Ethereum). Anche il solo blocco di risorse mSAND consentirà di ricevere fino a 200 biglietti per l’estrazione del 31 Marzo.

Come dicevamo ci sono alcune rilevanti novità in questa nuova stagione Alpha di The Sandbox di cui la più importante è l’apertura a tutti i giocatori registrati (se non lo siete fatelo attraverso questo link) di 35 esperienze di gioco assolutamente gratuite. Queste 35 esperienze includono 18 giochi già presenti nella stagione Alpha 1 (con alcuni miglioramenti), 5 esperienze del tutto nuove, 4 giochi creati dagli utenti attraverso il tool GameMaker (ne abbiamo parlato sopra), 3 esperienze IP ed un nuovo HUB di teletrasporto.

Per accedere a questi 35 giochi, o meglio secondo la terminologia ufficiale a queste 35 esperienze, è necessario installare il nuovo software The Sandbox Alpha 2, dal sito ufficiale di The Sandbox. Il software è disponibile sia per Windows che per Mac.

All’interno del software sono disponibili 200 Quest o Missioni valide per guadagnare i biglietti per l’estrazione finale degli Alpha Pass 2 che si terrà il 31 marzo 2022. Di seguito uno screenshot dal sito che indica le tipologie di missioni disponibili.

In conclusione di questa sezione vogliamo sottolineare nuovamente come alcune esperienze saranno aperte a tutti questa volta! Anche senza un Alpha Pass S2, sarete in grado di giocare alle 35+ esperienze incluse nell’Alpha Season 2.

Uno sguardo ad alcune esperienze The Sandbox S2

Le nuove 3 esperienze IP sono le seguenti:

Le nuove 4 esperienze create dal Game Maker Fund sono le seguenti:

Ricapitoliamo: come posso avere un Alpha Pass Season 2?

Al termine del nostro articolo, proviamo a ricapitolare le modalità in cui è possibile acquisire un Alpha Pass per la Season 2 di The Sandbox. Ci sono tre modi diversi per ottenere un S2 Alpha Pass NFT:

– usando il tuo account The Sandbox per giocare alle 35+ esperienze Alpha Stagione 2 completando le missioni che attribuiscono i “ticket” per vincere un S2 Alpha pass tramite la lotteria del 31 marzo;
– partecipando agli Alpha Season 2 Social Contests per una possibilità di vincere ogni settimana;
– acquistandone un alpha pass season 2 direttamente dal mercato secondario su OpenSea.io

Exit mobile version