Gli strumenti indispensabili del gamer play-to-earn

crypto wallet

Diamo uno sguardo “en passant” agli strumenti indispensabili per cominciare l’avventura nel mondo dei giochi crypto play-to-earn, passando dai wallet, agli aggregatori, ai crypto exchange… Seppur senza particolari approfondimenti, crediamo si possa partire da qui…

Prima di cominciare la nostra avventura all’interno del variegato panorama dei giochi play-to-earn, è opportuno dotarci di una serie di strumenti, che sono a nostro avviso indispensabili per affacciarci su questo nuovo mondo digitale. Alcuni strumenti sono “indispensabili” per davvero: parliamo dei wallet crypto, ovvero i portafogli elettronici in cui si conservano i token crypto o le cryptomonete, ma da qualche tempo anche gli NFT; nella maggior parte dei casi l’indirizzo del nostro portafoglio elettronico nei giochi play-to-earn è esso stesso il nostro login, quindi potremmo accedere ai giochi che lo consentono semplicemente autorizzando l’interazione tra il wallet ed il gioco. In altri casi, decisamente minoritari, è prevista una registrazione a cui poi successivamente si associa il wallet.

Ma oltre a strumenti imprescindibili con il portafoglio elettronico (senza cui ovviamente non si può neanche cominciare ad esplorare il gioco), vi sono altri strumenti con cui è bene prendere confidenza come gli aggregatori in cui è possibile ricercare i giochi o meglio la dApp che ci interessa, o gli exchange in cui è possibile scambiare i token di gioco, i quali non sempre sono “quotati” come le crypto più famose, e quindi potranno essere scambiate in modo biunivoco solo quando si incontrano un’offerta di acquisto ed una di vendita sullo stesso prezzo.

I wallet crypto, quali credenziali d’accesso ai giochi play-to-earn.

Cominciamo questa disamina dallo strumento principale, una sorta di chiave di ingresso all’interno del panorama dei giochi play2earn, ovvero i wallet crypto. Per accedere alla maggior parte dei giochi in questione, come a tutte le dApps, il wallet opera come una sorta di login, vero e proprio, e rappresenta quindi le vostre credenziali di accesso. Si tratta di collegare il wallet al gioco una prima volta, ed autorizzarne l’utilizzo: a quel punto sarà il wallet ad operare come fossero username e password tradizionali.

Wallet web3

In realtà quanto all’utilizzo dei diversi wallets come login nei diversi giochi play-to-earn non esiste al momento uno “standard” se non di tipo “tecnologico”; in parole povere alcuni giochi utilizzeranno un wallet specifico, altri ne utilizzeranno magari più di uno, ma non potrete accedere a tutti i giochi con un solo wallet. L’unica cosa in comune è lo standard, ovvero la tipologia di wallet che viene utilizzato, che è il wallet web3, una sorta di estensione del browser, a volte indipendente, altre volte collegato a wallet su dispositivo mobile, che consente l’interazione con le differenti Dapps.

Per far comprendere meglio questa “babele” di portafogli elettronici, date uno sguardo a questa immagine, e qui sono riportati solo una piccola parte di essi!

I wallet più utilizzati sono quelli che consentono un accesso “multi-chain”, in particolar modo l’accesso alla Binance Smart Chain ed ovviamente al network Ethereum.

Possiamo quindi qui sotto segnalare quali sono i wallet più utilizzati, cominciando da Metamask, sicuramente il wallet che può consentirvi l’accesso ad oltre il 70% dei giochi play-to-earn 

1 – Metamask.

Metamask è tra i wallet con il supporto per le dApp più popolare al momento. Pur nascendo su network ethereum di default, è possibile configurarlo aggiungendovi diverse altre catene, ovviamente partendo dalla Binance Smart Chain. Metamask può essere utilizzato esclusivamente come plugin o estensione del browser che utilizzerete per il play-to-earn, ma può anche essere scaricato su mobile IOS od Android. Si tratta, come ovvio, di un “self-custody-wallet”, il che significa che sarete voi responsabili del vostro portafoglio, con tutti i rischi collegati.

Solo per fare alcuni esempi metamask è utilizzato da tantissimi giochi play-to-earn, da quelli della prima ora come Cryptokitties, a giochi appena introdotti. Alcuni tra i metaversi più popolari come Decentraland o The Sandbox o Somnium Space utilizzano Metamask, e per continuare anche TCG World, oltre a giochi come Cat’s World e SecondLive (da non confondere, con Second Life, forse l’antesignano di tutti i metaversi, ma non in blockchain).

2 – WalletConnect

WalletConnect non è un vero e proprio wallet, ma una sorta di collegamento, tra i wallet tradizionali (siano essi su basati dispositivo mobile o su email o altrimenti) e le dApps. Si tratta di una estensione del browser che consente di collegare oltre 100 wallet diversi, già in nostro possesso, ai giochi play-to-earn che supportano questa modalità.

Sempre per fare degli esempi Decentraland e TCG Wold, consentono l’accesso tramite questa modalità.

3 – Wax Cloud Wallet

I giochi crypto, o meglio le dApps su chain WAX necessitano del Wax Cloud Wallet, il cui indirizzo funge da login delle relative applicazioni. In questo caso non si tratta di un’estensione del browser, nè tanto meno di un wallet tradizionale su dispositivo mobile, bensì di un wallet “web” in cloud. Ogni volta che il giocatore proverà ad accedere ad una Dapps tra quelle WAX dovrà loggarsi con le credenziali del proprio portafoglio WAX, ed autorizzare le singole transazioni. Alcuni giochi come Alien World, prevedono una duplice catena: una parte del gioco è in WAX, un’altra parte del gioco è su Binance Smart Chain, quindi per giocare dovrete avere un account sia al Wax Cloud Wallet che a Metamask.

4 – Altri wallets.

Ci sono poi alcune dApps e giochi play-to-earn che possono essere utilizzati solo a patto di avere un unico e determinato wallet. Sembra questo il caso di Axie’s Infinity, uno dei giochi più popolari, che richiede il wallet Ronin. Un altro wallet piuttosto utilizzato è TokenPocket (Cat’s World e SecondLive per esempio), ma ce ne sono davvero tantissimi. Citiamo solo per completezza Bitsky e Venly (utilizzati da The Sandbox), Fortmatic (utilizzato da Decentraland), Safepal ed ONTO Wallet, e potremmo continuare a lungo

Una menzione particolare meritano TrustWallet e Math Wallet, due tra i wallet web3 che si stanno maggiormente affermando negli ultimi mesi, soprattutto grazie ad una gestione multichain decisamente semplice.

5 – Wallet per Solana

Negli ultimi mesi alcuni sviluppatori stanno producendo dApps e giochi play-to-earn sulla smartchain Solana. Ad oggi non tutti i wallet supportano questa catena, tra questi bisogna citare Phantom – Slope – Solflare – Sollet. In particolare il wallet Phantom è utilizzato anche dal metaverso Somnium Space.

Aggregatori: una fonte di informazione inesauribile

Strumento utilissimo (seppur non indispensabile nel senso letterale del termine) è l’accesso agli aggregatori che forniscono le informazioni circa la popolarità, i volumi di scambi, e le caratteristiche principali dei giochi play-to-earn. Ne abbiamo parlato diffusamente in questo articolo

Qui giova solo ricordare che consultare regolarmente il leader di questi aggregatori, ovvero Dapp Radar, può essere fondamentale per le nostre strategie di gioco.

Token Exchanges: vendere e comprare i token dei giochi play2earn

La maggior parte dei token nei giochi crypto non ha ancora una vera e propria liquidità di mercato, quindi non è tra le valute quotate nei principali Exchanges (come Binance, o Crypto.com, o magari anche Gate.io, uno degli exchange che quota il maggior numero di valute e token al momento), pertanto esistono una sorta di “cambi secondari” in cui i giocatori possono aprire “ordini di acquisto” od “ordini di vendita” per determinati token non quotati: ovviamente la transazione avverrà esclusivamente quando prezzo di acquisto e di vendita coincideranno tra i diversi ordini cronologicamente aperti.

Alcor Exchange: dove vendere ed acquistare game token su WAX network.

Per quel che riguarda in particolare i giochi su WAX network, spesso i token di gioco devono essere comprati o venduti sulla piattaforma Alcor Exchange .

Altri GameFi Token Exchanges

Per quanto riguarda le altre catene possiamo segnalare due tra i principali exchanges che tendono ad inserire con una certa regolarità anche i nuovi token prodotti dai giochi play to earn. Essi sono nell’ordine della nostra preferenza:

Hotbit.io

OKX.com

Conclusioni

Per concludere vogliamo ricordare che queste brevi indicazioni sono solo un velocissimo accenno agli strumenti necessari per iniziare a confrontarsi con il mondo dei giochi crypto. Ovviamente ci sono online ed anche nel nostro sito approfondimenti per ciascuno dei temi trattati e per ciascuno dei wallet o degli exchange nominati… quindi non abbiate paura di cercare, conoscere è il primo tassello per potere divertirsi senza rischiare troppo!

Exit mobile version