Kolobok Adventures K2: un play-to-earn semplice su blockchain WAX

Gioco crypto Kolobok Adventures K2

Kolobock.io è un gioco che prende ispirazione da una leggenda dell’est Europa, e la traspone su blockchain WAX, con un gameplay tratto dall’antesignano CryptoKitties… Grafica pixelata, genomi unici di ogni Kolobock, possibilità di generarne nuovi, e qualche avventura basilare sono le fondamenta di questo gioco, arrivato alla versione 2, denominata K2… 

Una recensione introduttiva al gioco Kolobock.io: breve panoramica

Kolobok.io è un gioco basato sulla blockchain WAX che utilizza la tecnologia dei token non fungibili (NFT) per consentire ai giocatori di collezionare, scambiare e utilizzare i personaggi del gioco.

Il gioco si basa sulla storia di Kolobok, una creatura sferica del folklore russo che cerca di evitare di essere mangiata da vari animali lungo il suo cammino. Nel gioco, i giocatori possono collezionare diversi personaggi e utilizzarli per completare missioni o sfidare altri giocatori in battaglie PvP.

Kolobok.io, come CryptoKitties, utilizza token non fungibili per creare personaggi virtuali unici che i giocatori possono collezionare, scambiare e utilizzare nel gioco. In entrambi i giochi, l’obiettivo principale è quello di collezionare i personaggi più rari e unici. Tuttavia, a differenza di CryptoKitties, Kolobok.io si basa sulla blockchain WAX, che consente tempi di transazione più rapidi e costi di transazione inferiori rispetto a Ethereum.

Come cominciare? Ecco come acquistare una coppia di Kolobok.

Ovviamente per cominciare a giocare è necessario avere un account nel wallet ufficiale WAX, non consigliamo infatti di loggarsi al gioco proprio attraverso questa modalità.
All’inizio del gioco, una volta registrato, il giocatore dovrà acquistare i primi due koloboks da cui poi provvederà a far espandere tutta la propria progenie. In genere l’acquisto può avvenire per pochi centesima di 1 WAX (quindi pochissimi centesimi di euro) all’interno del marketplace “wax.simplemarket.io”, come potete vedere dallo screenshot sotto riportato.

Ovviamente i prezzi dei kolobock possono incrementarsi a seconda di una serie di parametri del kolobok stesso… alcuni soprattutto quelli dela Gen 0 e Gen 1 sono decisamente cari! Tuttavia per cominciare come avrete visto dall’immagine basta veramente poco. Ora parte la vostra avventura.

Generare un nuovo Kolobok

Ogni Kolobok ha caratteristiche uniche, proprio come i CryptoKitties. Quando due Kolobok si accoppiano, nascerà un nuovo Kolobok unico, che avrà caratteristiche diverse da entrambi i genitori. In effetti, la creazione di nuove generazioni di Kolobok è una delle parti più importanti del gioco.

Nel momento dell’accoppiamento, anzi immediatamente prima, il giocatore ha a disposizione una serie di dati: il tempo dell’accoppiamento, il tempo di riposo dei due koloboks utilizzati, la generazione (GEN) del kolobock che nascerà ed il tempo di crescita (ovvero quanto ci metterà per essere utilizzabile dopo la nascita); a questo punto è necessario solo dare un nome al nascituro per “metterlo in cottura”….

A dire il vero il momento dell’accoppiamento è uno dei miei preferiti: soprattutto inventare nomi buffi da assegnare ai koloboks, mi diverte! I tempi di accoppiamento e di riposo, nonché quello di crescita sono fondamentali e possono andare da un minimo di 10 minuti a diversi giorni (sopratutto quando i koloboks utilizzati invecchiano): finché questo tempo non trascorre i koloboks resteranno inutilizzabili, o perchè impegnati nell’accoppiamento, o perchè in fase di riposo o di crescita come potete vedere dall’altra immagine qui sotto.

Il processo di recupero può essere accelerato attraverso il pagamento di una somma di WAX che decresce in modo proporzionale rispetto al tempo residuo di ripristino del kolobok; tuttavia noi sconsigliamo di sprecare i propri WAX per questo… in fondo all’inizio del gioco potrete comprare per pochi centesimi altri koloboks (e non solo i primi due quindi), e dopo qualche giorno avrete comunque generato già diversi koloboks e quindi avrete un certo turnover tra i kolobok che possono i essere utilizzati e quelli che stanno riposando….

I koloboks all’avventura: sconfiggere gli animali del bosco

Ripetiamo kolobok.io è un gioco davvero semplice: sebbene ora sia arrivato alla seconda versione, che ne ha implementato in qualche modo il gameplay, esso resta davvero basilare, come la maggior parte dei giochi play-to-earn a dire il vero. Oltre alla generazione di nuovi koloboks, ci sono (al momento) altre due modalità di gioco: l’avventura ed il concorso di bellezza…

La sezione dell’avventura riprende in tutto e per tutto la leggenda russa od est europea dei kolobok stessi: essi si troveranno ad affrontare degli animali del bosco a cui dovranno sfuggire; il giocatore può scegliere l’avversario da affrontare partendo da una coppia di vecchietti (il livello più semplice) fino ad arrivare alla volpe (il livello “libero” più difficile”). Ecco di seguito uno screenshot della fase avventura:

Se lo stesso kolobok affronta e supera tutte le prime cinque avventure, ovvero sfugge ai vecchietti, al coniglio, al lupo, all’orso ed alla volpe, il giocatore potrà con quel kolobok provare ad affrontare altri avversari, come l’unicorno, il cavaliere nero ed il dragone… Ogni avversario ha una percentuale di successo che decresce ovviamente al livello affrontato.

Siccome ogni kolobok ha caratteristiche uniche, bisogna scegliere quello giusto per affrontare le sfide: le due caratteristiche più importanti sono la velocità (speed) e la resistenza (stealth). Più veloce è un kolobok e minore sarà il tempo da attendere perchè l’avventura venga completata (si passa da 6-7 ore con i koloboks più veloci anche a giorni con quelli più lenti); più è resistente un kolobok e maggiori saranno le possibilità che questo possa sopravvivere all’avventura scelta.

Inoltre dopo ogni avventura superata indenne il kolobok accumula una sorta di “esperienza” che ne aumenterà le probabilità di successo nella sfida successiva. Ad ogni sfida vinta, ed in modo proporzionale alla difficoltà dell’avversario, il kolobok che risulterà vincitore conseguirà un premio in KBUCKS, la valuta del gioco, ed un NFT in premio, la cui rarità dipende anche in questo caso dalla difficoltà dell’avventura superata. Ecco di seguito alcuni NFT che si possono ricevere in premio.

I KBUCKS, il token del gioco Kolobok.io

Prima di procedere oltre bisogna specificare che sebbene l’acquisto dei kolobok o di potenziamenti all’interno del marketplace simplemarket avvenga con i WAX, all’interno del gioco le ricompense vengono elargite in KBUCKS, un token su blockchain WAX interno al gioco stesso.  I giocatori possono guadagnare KBUCKS partecipando al gioco, completando le avventure ed utilizzando la sezione “Bounty” del gioco, in cui ogni mese cedendo dei propri koloboks o dei premi, si riceve una somma in KBUCKS in cambio

Tuttavia, è importante notare che KBUCKS non è una valuta crittografica standard come Bitcoin o Ethereum, poiché è utilizzata solo all’interno del gioco Kolobok.io e non è scambiabile su mercati di criptovalute tradizionali.

Ci sono, tuttavia, diversi modi per utilizzare KBUCKS. Ad esempio, i giocatori possono utilizzarli all’interno del gioco (come nel caso della partecipazione al concorso di bellezza di cui parleremo dopo), oppure possono convertirli in token WAX, che possono essere scambiati su piattaforme minori di mercato. Fatto sta che i KBUCKS non possono essere considerati un token liquido: quindi potreste avere difficoltà nel convertirli, sappiatelo fin dall’inizio!

Vendere i Premi ed i Koloboks su Simplemarket.io

Collegata alla sezione dei KBUCKs è ovviamente anche la possibilità di vendere online, attraverso principalmente l’hub simplemarket.io io proprio koloboks od i premi NFT che questi abbiano guadagnato nelle loro avventure.

Il vantaggio di mettere in vendita i proprio assets Kolobok.io su questo mercato è che il prezzo può essere stabilito in WAX e non in KBUCKS: questo significa che se riuscite a vendere qualche oggetto dei kolobok, sul mercato potrete avere a disposizione immediatamente una valuta liquida ed esigibile, scambiabile sui principali mercati crypto.

D’altro canto però, dando appena un’occhiata al mercato simplemarket.io, ci sembra che ci sia più offerta che domanda di oggetti kolobok, il che significa che resteranno nella maggior parte dei casi invenduti, a meno che non si tratti di kolobock GEN 1-2-3 (che sembrano avere un certo mercato) e NFT dei primi a partire dal livello “legendary”.

Altre caratteristiche: Beauty Contest e future funzionalità

Oltre alla possibilità di accoppiamento per la generazione di nuovi koloboks, ed oltre alla modalità avventura, esiste anche un’altra competizione PvP, quella del Beauty Contest. Solo i koloboks con più esperienza possono parteciparvi: il che significa che i koloboks che possono iscriversi devono avere almeno battuto in modalità avventura la coppia di vecchietti, il coniglio, il lupo, l’orso e la volpe. Per partecipare è necessario pagare in KBUCKs una tassa di ingresso a scelta del giocatore: il valore dell’importo versato determinerà la posizione in classifica di partenza del vostro kolobok.

Altre caratteristiche dovrebbero essere implementate in futuro come lasciano presagire le parti del menu laterale del gioco in grigio… tra queste “Brawls”, “Ruffle” e “Vahlalla”. Ma oltre i nomi non sappiamo, tranne quanto intuibile ex-se dal nome stesso, molto di più.

Kolobock.io: pro e contro della blockchain WAX

Siccome, come già detto, il gioco dei kolobok è basato sulla blockchain WAX, esso ne deriva alcuni pregi e difetti.

I pregio fondamentale è che non esistono costi per transazione, e quindi giocare ai Kolobok è tutto sommato decisamente economico e non comporta alcun importante investimento iniziale, se non qualche euro….

Di contro la rete WAX non prevedendo i costi per transazione necessita che ogni utente acquisisca, in staking o comprandole, risorse CPU, RAM e/o di rete (NET).

Tali risorse però non sono assegnate ad uno specifico gioco, ma sono assegnate all’utente, o meglio al suo wallet WAX: pertanto possono essere utilizzate non solo al gioco Kolobok.io ma a qualsiasi altro gioco basato su tale blockchain.

Per quanto riguarda l’utilizzo delle risorse da parte di Kolobok, possiamo dire che è importante soprattutto la RAM: più kolobok genererete e più kolobok conserverete, maggiore quantità di RAM dovrete acquistare. Eh sì, diciamo acquistare, in quanto la RAM si acquista in cryptovaluta WAX: dopo averla acquistata non è possibile poi tornare indietro. Le risorse invece come CPU e NET possono essere acquisite con lo “staking” di una somma in WAX: in questo caso potrete diminuire la quantità di risorse in qualsiasi momento e riavere la somma immobilizzata inizialmente sul vostro wallet WAX.

Per quanto riguarda nello specifico la CPU, l’utilizzo di questa risorsa da parte del gioco Kolobok la mette sotto stress solo se avrete in “breeding” ovvero in accoppiamento diverse coppie di koloboks… A differenza della RAM che davvero è necessaria in questo gioco, la CPU può essere una risorsa gestita con maggiore parsimonia.

La nostra conclusione sulla recensione di Kolobok su WAX

Possiamo concludere la nostra breve (e sommaria) recensione dicendo che il gioco Kolobok.io resta troppo semplice, forse eccessivamente basilare, con un gameplay non particolarmente coinvolgente. Ma nonostante ciò siccome non richiede particolari investimenti iniziali, e si può cominciare con pochi euro, potrebbe essere divertente da giocare di tanto in tanto. Infatti noi lo utilizziamo proprio in questo modo: a volte ci prende “la scimmia” e generiamo kolobocks a manetta, poi lo abbandoniamo per qualche tempo… ma prima o poi ci ritorniamo sempre!

Exit mobile version